Itinerari Tematici Fiorentini

Sono Itinerari realizzati per non spostarsi fuori dal centro storico della città, adattabili a qualsiasi richiesta e preferenza.

Molti di questi itinerari sono perfetti per le scuole di ogni ordine e grado ed adattabili allo specifico percorso di studio della classe.

 

Fra gli Itinerari proposti:

 

  1. Florentia: Firenze al tempo dei Romani
  2. La Firenze medievale al tempo di Dante
  3. Palazzo Davanzati: una casa medievale fiorentina
  4. Orsanmichele e i luoghi delle antiche Arti e Corporazioni Fiorentine
  5. La vita nei borghi: i quartieri di Firenze
  6. Donatello a Firenze, dal Tardogotico al primo Rinascimento
  7. Con gli occhi di Michelangelo: tra genio e passione
  8. Filippo Brunelleschi: un architetto del Rinascimento
  9. Firenze rinascimentale
  10. La Firenze dei Medici
  11. Il Percorso del Principe: il Corridoio Vasariano dalla Galleria degli Uffizi a Palazzo Pitti.
  12. Firenze barocca
  13. Firenze vista dall'Oltrarno
  14. "Firenze l'è piccina e dal Piazzale la pare una bambina"...
  15. Firenze che cambia: stravolgimenti urbanistici dell' 800
  16. Architettura del '900 a Firenze

 

Guarda anche le visite guidate ai Musei cittadini.

GUARDA ALCUNI PERCORSI NEL DETTAGLIO:

 

 

Torre degli Acciaiuoli, già Buondelmonti - Borgo Santi Apostoli
Torre degli Acciaiuoli, già Buondelmonti - Borgo Santi Apostoli

2. La Firenze medievale al tempo di Dante

 

Tour mezza giornata:

E' un percorso particolarmente adatto alle scuole e si prevede un tempo di percorrenza di 3 ore e mezza.

Il percorso può sempre essere adattato nelle tempistiche e a seconda degli interessi e della esigenze.

Si tratta di una piacevole passeggiata nel centro storico alla scoperta della Firenze del Medioevo, tra le testimonianze architettoniche delle torri delle famiglie più importanti, i luoghi del poeta e gli avvicendamenti storici e sociali di una Firenze in fermento e che sta cambiando volto: si cercherà di dare l'idea del periodo storico di riferimento, tra la fine del 1100 e l'inizio del 1300.

Il percorso non può non prevedere il "Bel San Giovanni", il tanto amato Battistero e di passare dal sasso di Dante, il luogo dove il poeta si soffermava spesso a riflettere, osservando il grande cantiere della nascente Santa Maria del Fiore. 

Si passerà dunque dai luoghi legati all'immortale Poeta Fiorentino per le intricate stradine e chiassi, dalla torre della Pagliazza a quella della Castagna, con la vicina Casa di Dante e la famosa chiesa "di Dante" di S. Margherita de’ Cerchi, dove Dante incontrò Beatrice per la prima volta.

Si vedrà come la Firenze delle torri guelfe e ghibelline, delle consorterie e delle faide tra le famiglie, lascerà il posto ad una città che cambia e che cresce, che intanto muta la forma grazie alle grandi opere urbanistiche di Arnolfo di Cambio e che diventa ricca grazie alle Corporazioni delle Arti: se ne vedrà la loro massima espressione con Orsanmichele e con il vicino Mercato Vecchio, centro propulsore della vita economica di Firenze nel Medioevo. Attraverso Piazza della Signoria, si cercherà di analizzare la città in trasformazione, dalla autorità delle nobili famiglie, a quella dei Priori delle Arti che prendono posto nell'edificio del Palazzo dei Priori che si va costituendo. Dal Bargello e dalla Badia Fiorentina, ci si addentra nel quartiere di Santa Croce per concludere il percorso nella Piazza antistante l'omonima Chiesa.

 

Il percorso può prevedere delle varianti, passando per le tante torri nella zona di Ponte Vecchio, arrivando alla Chiesa SS. Apostoli e alle torri di Borgo San Iacopo, tra le migliori conservate a Firenze. 

Per chi fosse interessato all'aspetto dell'evoluzione architettonica delle torri, arrivando al Palagio ed alla casa - palazzo pre-rinascimentale, sarà possibile passare davanti al Palagio dell'Arte della Lana, al Palagio di Parte Guelfa e al Palazzo Davanzati. 

 

Tour intera giornata: oltre alla passeggiata nella Firenze medievale sarà possibile integrare il percorso, visitando la Casa natale di Dante e la vicina Badia Fiorentina, passando di fronte al Museo Nazionale del Bargello. 

Oppure concludere il percorso con l'ingresso all'interno della Basilica di Santa Croce ed ammirare il cenotafio di Dante.

 

A seconda degli interessi sarà quindi possibile realizzare il tour con un ingresso ad un museo, con le seguenti opzioni:

 

1) Passeggiata Firenze medievale + Casa natale Dante + Badia fiorentina (1 solo ingresso con biglietto)

2) Passeggiata Firenze medievale + Basilica e Museo di Santa Croce (1 solo ingresso con biglietto, sono obbligatori gli auricolari con i gruppi di più di 20 persone)

3) Passeggiata Firenze medievale/Torri + Museo della Casa Fiorentina Antica di Palazzo Davanzati.

Orsanmichele, angolo via dei Lamberti
Orsanmichele, angolo via dei Lamberti

4. Orsamichele e i luoghi delle antiche Arti e Corporazioni fiorentine

 

Tour mezza giornata: Il percorso inizia con la visita della Chiesa di Orsanmichele e del Museo annesso. Una passeggiata nel cuore del centro storico di Firenze, che da via di Calimala, a via dell’Arte della Lana... fin dentro ai più piccoli chiassi cittadini, ci permetterà di conoscere la realtà mercantile ed artigianale fiorentina, animata dalle Corporazioni delle Arti Minori e Maggiori. Un interessante percorso attraverso una Firenze poco nota, sulle tracce delle antiche sedi delle Arti e Corporazioni, che furono per secoli la linfa produttiva e la vita stessa della città.

David in bronzo - Donatello - Museo del Bargello
David in bronzo - Donatello - Museo del Bargello

6. Donatello a Firenze dal Tardogotico al Rinascimento

 

Percorso pensato per chi vuol scoprire e approfondire la conoscenza delle opere di Donatello a Firenze.

 

Tour mezza giornata: Da Orsanmichele, proseguendo per Piazza della Signoria con la copia della Giuditta ed Oloferne, si arriva al Museo Nazionale del Bargello. Il Museo ospita, oltre alle più importanti opere di Donatello esposte in una sala a lui dedicata, la collezione Carrand ed opere di Michelangelo.

 

Tour intera giornata: (Il percorso verrà effettuato in 2 ore anzichè nelle consuete 3 ore pomeridiane ---> INTERA giornata: 5 ORE TOTALI). Si propone, oltre all’itinerario della mezza giornata, la visita alla Sagrestia Vecchia della Basilica di San Lorenzo oppure al Museo dell’Opera di Santa Maria del Fiore. In alternativa, visita al Museo dell’Opera di Santa Croce. A seconda degli interessi sarà quindi possibile realizzare il tour con le seguenti opzioni:

 

- Orsanmichele + Museo Bargello + Sagrestia Vecchia

- Orsanmichele + Museo Bargello + Museo dell'Opera

- Orsanmichele + Museo Bargello + Museo Santa Croce

Ratto delle Sabine - Giambologna
Ratto delle Sabine - Giambologna

9.  Percorsi nella Firenze Rinascimentale

 

Tour dI mezza giornata:  diversi a seconda del livello di interesse, fra le numerose testimonianze rinascimentali fiorentine: 5 percorsi possibili dalla a alla e adattabili ad OGNI VOSTRA ESIGENZA

 

a) Tour oltrarno: Visita guidata tra gli affreschi della Cappela Brancacci ed a una delle maggiori testimonianze architettoniche rinascimentali brunelleschiane della Chiesa di Santo Spirito.

 

b) Passeggiata in centro: Percorso nel centro storico cittadino dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore con la Cupola del Brunelleschi al Museo a cielo aperto di Piazza della Signoria ed all’analisi dell’architettura degli Uffizi e del Corridoio Vasariano.

 

c) Uffizi: Visita guidata alle sale e ai dipinti più importanti della Galleria, attraverso l’analisi di opere cardine nella storia dell’arte, arrivando ad esaminare con maggior attenzione i capolavori dei Grandi Maestri del Rinascimento.

 

d) Galleria dell’Accademia: Visita guidata nel Museo che ospita il simbolo del Rinascimento per eccellenza ed il pensiero dell’uomo rinascimentale. Il David di Michelangelo spicca qui nella sua Tribuna assieme ai “Prigioni”.

 

e) Firenze zona San Lorenzo, Firenze dei Medici: Visita alla Basilica brunelleschiana di San Lorenzo ed alle Cappelle Medicee con i capolavori di Michelangelo. Visita esterna di Palazzo Medici-Riccardi.

 

Tour giornata intera:  sarà possibile associare al percorso della passeggiata in centro di mezza giornata, l’ingresso ad uno dei Musei/Chiese previste all’interno del tour rinascimentale a seconda delle preferenze.

Si potrà dunque realizzare il tour rinascimentale di una giornata con queste opzioni:

- Passeggiata in centro + Tour oltrarno

- Passeggiata in centro + Uffizi

- Passeggiata in centro + Galleria dell’Accademia

- Passeggiata in centro + San Lorenzo e Cappelle Medicee

 

Il tour deve essere comunque concordato e deciso di volta in volta in relazione all’interesse specifico del cliente.

 

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti


Stiamo lavorando al sito...siamo rimasti indietro...

PER QUALSIASI INFO E RICHIESTA CONTATTAMI

info@tiraccontofirenze.it

OPPURE SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK

NUOVO PROGRAMMA SETTEMBRE - DICEMBRE 2013 VISITE GUIDATE

 link utili:

  • Scarica:

        Programma

        completo

        Mostre in corso

        Eventi del mese

        a Firenze 

        barriere Toscana

  • Appuntamenti in agenda: 

        Eventi - Mostre

        in Italia

 

siti web consigliati:

  • Empoli - Empolese Valdelsa:

Turismo:

Empolese Valdelsa

  portale turismo

Terre del Rinascimento