Programma Visite guidate SETTEMBRE – DICEMBRE 2013

 

* Il costo del biglietto d'ingresso ai Musei è sempre ESCLUSO. 

 

SETTEMBRE

 

sabato 14 - domenica 15:

Museo Nazionale del Bargello: i grandi capolavori della scultura di Donatello e Michelangelo

 

Alla scoperta di uno dei Musei più affascinanti di Firenze, nell’atmosfera suggestiva del Palazzo dove si amministrava la giustizia. Tra le raccolte di “arti minori” che arricchiscono il Museo quali i bronzetti, gli avori, le maioliche e reperti longobardi, visiteremo alcune delle più importanti sculture rinascimentali, a partire dalle formelle del concorso per le porte del Battistero di Firenze del Brunelleschi e del Ghiberti, ai capolavori di Donatello, Luca della Robbia, Verrocchio, Michelangelo e Cellini.

 

ritrovo: ore 10:00 davanti all'ingresso del Museo, via del Proconsolo 4.

durata della visita: circa 2 ore e 45 min.

costi: 14 euro a persona, escluso il prezzo del biglietto al Museo.

I bambini di età inferiore ai 10 anni non pagano il servizio di guida. Entro i 18 anni il costo è di 5 euro.

prenotazione obbligatoria 

 

venerdì 27 - sabato 28:

Complesso di San Lorenzo: la Basilica, il Museo delle Cappelle Medicee, la Biblioteca laurenziana

 

Nel caratteristico quartiere di San Lorenzo, con l'omonimo Mercato Centrale ed il vivace mercatino, svetta la Basilica dalla facciata mai realizzata, la più antica di Firenze, divenuta la Chiesa della Famiglia Medici. Di concezione brunelleschiana, la Basilica di San Lorenzo, è il manifesto architettonico del Rinascimento, arricchita da opere di Donatello, Verrocchio e Bronzino.

Visiteremo le Cappelle Medicee: il mausoleo dei Medici sontuosamente decorato con pietre dure e marmi policromi e la Sacrestia Nuova realizzata da Michelangelo nel suo massimo fulgore artistico. All’interno avremo la possibilità di visitare la Mostra “ Nello splendore mediceo” aperta fino al 6 ottobre 2013. Infine il Chiostro e la Biblioteca Laurenziana di Michelangelo completano una full immersion nel quartiere Mediceo per eccellenza.

 

ritrovo: ore 10:00 davanti all'ingresso della Basilica di S. Lorenzo

durata della visita: circa 2 ore e mezza.

costi: 15 euro a persona, escluso il prezzo del biglietto alla Basilica, alle Cappelle Medicee, alla Biblioteca ed alla Mostra “Nello splendore Mediceo”.

I bambini di età inferiore ai 10 anni non pagano il servizio di guida. Entro i 18 anni il costo per il servizio di guida è di 5 euro.

prenotazione obbligatoria 

 

OTTOBRE

 

sabato 19 - domenica 20:

I Medici, una famiglia al potere: visita al Palazzo Medici Riccardi

 

Costruito nella metà del ‘400 da Michelozzo per volere dei Medici, l’edificio diviene il prototipo dell’architettura civile rinascimentale. Avremo l’opportunità di ripercorrere almeno quattro secoli di storia dell’arte e dell’architettura di Firenze, oltre agli avvicendamenti storici, politici, culturali e mondani di una delle sue più grandi famiglie. All’interno, il Salone degli Specchi affrescato da Luca Giordano e la Cappella della Cavalcata dei Magi di Benozzo Gozzoli, riassume la gloria medicea.

 

ritrovo: ore 10:00 davanti all'ingresso della Basilica di S. Lorenzo (da lì ci muoveremo per il Palazzo, al civico 3 di via Cavour)

durata della visita: circa 2 ore.

costi: 14 euro a persona, escluso il prezzo del biglietto al Museo.

Gruppi inferiori a 15 partecipanti: costo 19 euro.

I bambini di età inferiore ai 10 anni non pagano il servizio di guida. Entro i 18 anni il costo del servizio di guida è di 5 euro.

prenotazione obbligatoria 

 

 

NOVEMBRE

 

sabato 16 - domenica 17:

Palazzo della Signoria, cuore della vita politica fiorentina

 

Nella suggestiva cornice della Piazza che lo ospita, un vero e proprio Museo a cielo aperto, Palazzo Vecchio è il cuore di Firenze, simbolo politico ed icona della città. Una storia che comincia nel 1299, quando nasce per ospitare i Priori, governanti della Firenze medievale e che conosce un’età dell’oro nel momento in cui i Medici, da Palazzo Medici Riccardi, vi si trasferiscono, trasformando il Palazzo in una sontuosa Reggia. Nei quartieri monumentali, avremo modo di comprendere come architettura, arti minori, sculture da quelle di Michelangelo a quelle di Donatello e dipinti straordinari, da quelli del Vasari agli affreschi della cappella di Eleonora del Bronzino, concorrano alla creazione di un complesso ricco trasformatosi e rinnovatosi nel corso dei secoli.

 

ritrovo: ore 10:00, in Piazza della Signoria davanti al Monumento Equestre di Cosimo I.

durata della visita: circa 2 ore e 45 minuti.

costi: 15 euro a persona, escluso il prezzo del biglietto al Museo.

I bambini di età inferiore ai 10 anni non pagano il servizio di guida. Entro i 18 anni il costo del servizio di guida è di 5 euro.

prenotazione obbligatoria 

 

DICEMBRE

 

sabato 14 - domenica 15:

Gli Uffizi: i suoi più grandi capolavori

 

Inizia il primo percorso all’interno di uno dei Musei per eccellenza, una visita guidata adatta a tutti, da chi visita Firenze e gli Uffizi per la prima volta, a chi è desideroso di tornare dopo tanto tempo, dagli appassionati di storia dell’arte a chi voglia conoscere Firenze a tutto tondo. Dai capolavori del Duecento e Giotto, per passare a quelli del Trecento fiorentino e senese, dal Gotico internazionale, al Primo Rinascimento: Lippi, i Pollaiolo, Masaccio, Botticelli, Leonardo da Vinci. Passeremo poi alla sala del Tondo Doni, unico dipinto di Michelangelo rimasto, dalle sale del Pontormo, del Rosso, di Raffaello, fino a quelle di Tiziano e del Parmigianino. Vedremo come i modelli iconografici e le tematiche si siano trasformate e rinnovate nel corso dei secoli: un’ imperdibile panoramica nella storia dell’arte attraverso i maggiori artisti di tutti i tempi.

 

ritrovo: ore 10:00 davanti alla porta di ingresso del Museo numero 1 – ingresso prenotati. Orario suscettibile di modifiche in relazione alla prenotazione della visita.

durata della visita: circa 2 ore e 45 minuti. Una volta terminato il tour i visitatori sono liberi di rimanere nel Museo a loro piacimento.

costi: 20 euro a persona, escluso il prezzo del biglietto al Museo, incluso il diritto di prenotazione.

prenotazione obbligatoria

 

sabato 21 - domenica 22:

Gli Uffizi, capolavoro del Vasari ed il Corridoio del Principe

 

Il secondo appuntamento alla scoperta degli Uffizi ci permette di delineare le grandi fasi dell’opera di costruzione del complesso concepito dal Vasari, noto pittore, celebre biografo e soprattutto eccellente e fidato architetto del Duca Cosimo I de’ Medici. Il più grande edificio costruito a Firenze nel ‘500, oggi conosciuto in tutto il mondo come Museo, fu in origine sede degli uffici delle arti e delle magistrature cittadine. Visiteremo le sale degli Uffizi che dalle opere del Duecento arrivano fino a quelle di Tiziano e del Parmigianino, in un affascinante excursus storico artistico.

Vasari realizzò anche il Corridoio che dagli Uffizi, passando sopra a Ponte Vecchio, collegava Palazzo della Signoria - poi Palazzo Vecchio – alla nuova reggia abitativa medicea, Palazzo Pitti. Avremo quindi la possibilità unica di ripercorrere lo stesso suggestivo tragitto che il Duca amava fare per spostarsi da una sede all’altra lontano da occhi indiscreti e da cui poteva osservare la città.

La visita avrà termine davanti alla Grotta del Buontalenti nel Giardino dei Boboli di Palazzo Pitti.

 

ritrovo: davanti alla porta di ingresso del Museo numero 1 – ingresso prenotati. Orario da definire in relazione all’apertura del Corridoio Vasariano ed in relazione alla prenotazione della visita.

durata della visita: circa 3 ore e mezza.

costi: 39 euro a persona, escluso il prezzo del biglietto agli Uffizi e quello al Corridoio Vasariano.

prenotazione obbligatoria.

 

CONDIZIONI

 

- I prezzi indicati si intendono a persona, per gruppi di un minimo di 10 persone.

Il prezzo può essere suscettibile di modifica qualora il numero minimo non venga raggiunto.

 

- Le visite possono essere suscettibili di modifica nei giorni e negli orari in relazione alle disponibilità di prenotazione dei Musei.

 

- Se il numero delle richieste fosse superiore, potranno essere aggiunte della date per ciascun evento in programma.

Per gruppi superiori a 20 persone è possibile concordare eventuali date aggiuntive.

Per gruppi di scolaresche contattare per la disponibilità.

 

- E’ prevista una riduzione del prezzo del servizio di guida per le famiglie.

Per i bambini di età pari o inferiore ai 10 anni il costo della visita guidata è gratuito, se accompagnati dai genitori.

Per i ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 18 anni il costo della visita guidata è di 5 euro, se accompagnati dai genitori.

 

- E' necessario telefonare sempre al 3496080725 per informazioni e per la conferma della prenotazione.

 

- E' possibile trovare l'elenco degli itinerari possibili QUI e prenotare visite guidate su misura, qualsiasi sia la vostra necessità.

 


Stiamo lavorando al sito...siamo rimasti indietro...

PER QUALSIASI INFO E RICHIESTA CONTATTAMI

info@tiraccontofirenze.it

OPPURE SEGUICI SULLA PAGINA FACEBOOK

NUOVO PROGRAMMA SETTEMBRE - DICEMBRE 2013 VISITE GUIDATE

 link utili:

  • Scarica:

        Programma

        completo

        Mostre in corso

        Eventi del mese

        a Firenze 

        barriere Toscana

  • Appuntamenti in agenda: 

        Eventi - Mostre

        in Italia

 

siti web consigliati:

  • Empoli - Empolese Valdelsa:

Turismo:

Empolese Valdelsa

  portale turismo

Terre del Rinascimento